Lotta alla zanzara - Al via l'attività di disinfestazione
Pubblicato il 24 maggio 2024 • Ambiente
In previsione della stagione calda, il Comune di Gazzuolo ha in programma per il giorno Lunedì 27 Maggio e Giovedì 01 Agosto 2024 attività di disinfestazione adulticida antizanzare nelle principali aree verdi di proprietà comunale: Giardini pubblici di Piazza Garibaldi in Gazzuolo, Giardino Scuola d’Infanzia di Viale Marconi n. 9/B, Parco Pubblico Belforte, Parco Pubblico di Nocegrossa e Piazza della Pace nella Frazione di Belforte.
Il primo intervento sarà effettuato dal Servizio Verde di Mantova Ambiente tra le ore 0.00 e le ore 6.00 di Lunedì 27 Maggio. Le aree oggetto di intervento saranno chiuse al pubblico durante le attività di disinfestazione e verranno subito riaperte al termine delle stesse.
Inoltre dalla metà di giugno inizierà la distribuzione di compresse larvicida antizanzara a prezzi calmierati, affinché ogni cittadino possa contribuire trattando l'area privata della propria abitazione
Ricordiamo che per un’efficace lotta alla proliferazione delle zanzare è essenziale la collaborazione della cittadinanza, attraverso l'attuazione di alcune semplici pratiche:
- Evitare i ristagni di acqua: Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara.
- Usare periodicamente i prodotti larvicidi: Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi. I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie. Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.
Altri semplici accorgimenti:
1) Eliminiamo i sottovasi e dove non è possibile evitiamo il ristagno d’acqua al loro interno
2) Puliamo accuratamente i tombini e le zone di scolo e ristagno
3) Rimuoviamo sempre gli sfalci d’erba e teniamo il giardino pulito
4) Non lasciamo gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, controlliamo periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite
5) Teniamo pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre
6) Svuotiamo settimanalmente e teniamo puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici
7) Copriamo le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua
8) Copriamo le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana
9) Nei cimiteri puliamo periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiamo di frequente l’acqua dei vasi o trattiamola con prodotti larvicidi.
Il Sindaco con Ordinanza n. 6/2024 invita la cittadinanza ad adottare le misure necessarie ad arginare la diffusione delle zanzare.